FF SS

Riteniamo che questa sia un’opera importantissima per rimettere Gravina in Puglia al centro del territorio e  da subito darebbe alla vicina Matera la possibilità di avere una stazione delle FF SS.

Su questa linea viaggerebbero treni merci per l’Europa dalle aree, Artigianali e industriali, di Matera e della MURGIA, treni merci per l’Europa dalle aziende agricole del comprensorio della MURGIA, del materano e del potentino. Treni di passeggeri-turisti dall’Europa per il Parco dell’Alta MURGIA, il programmato Parco delle Gravine di Gravina in Puglia,  Parco archeologico di Gravina in Puglia (Il piu’ grande d’Europa tutto da sfruttare),Parco della Murgia Materana, Parco delle Gravine della Murgia Tarantina, citta’ turistiche come Venosa, Melfi ecc…

Gia’ dal 2002 questa idea per iniziativa personale di Michele CAPONE e’ stata pubblicata su internet e ha avuto diversi consensi tra cui alcuni che ci hanno fornito articoli di giornale dimostrando che gia’ dal 1982 si ipotizzava la realizzazione di questa tratta ferroviaria, tratta che veniva presentata come una spina dorsale che avrebbe servito  le coste dell’Italia e che arrivava fino a Sulmona. Questa mi sembra una buona idea per lo sviluppo delle aree interne all’Italia e immediatamente coinvolge 300.000 abitanti tanti quanto sono le popolazioni dei comuni di Matera provincia – Gravina in Puglia e zona murgia – Poggiorsini – Spinazzola – Palazzo S. Gervasio – Venosa e interland – Minervino – Canosa – Cerignola, e la BAT tutta perchè si collegherebbe alla dorsale adriatica già da Barletta. Questi treni allo snodo ferroviario di Foggia o Barletta potrebbero proseguire per Roma – Bologna – Milano quindi consentire ai passeggeri di quest’area di raggiungere il centro Europa in tempi brevi e senza raggiungere necessariamente Bari.

Un treno in un brillante scenario naturalistico e culturale che con la realizzazione di pochi Km. di tratta ferroviaria ( 25 circa ) offrirebbe interessanti opportunità di sviluppo per una gran parte delle comunità di Puglia e Basilicata.

Grazie alla disponibilità di studi tecnici specializzati abbiamo prodotto un progetto che verifichi anche i vincoli paesaggistici, geologici e archeologici. Denunciamo il profondo disinteresse da parte della maggior parte del mondo politico locale che dovrebbe fare squadra e coinvolgere la stessa Amministrazione comunale di Matera per candidare l’opera ai tanti fondi messi al disposizione del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Noi restiamo a disposizione di chiunque ha a cuore le sorti di questa sfortunata città e continueremo a dare pubblicità alle opere che possono ridare sviluppo a questo territorio. Di più non possiamo

Qui il progetto: https://www.facebook.com/groups/247826755337025/posts/3520382151414786/

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Qui una pagina social di discussione: https://www.facebook.com/groups/247826755337025

Comunicati

Perche è importante la tratta ferroviaria FFSS Matera-Gravina

Ringraziamenti al Presidente del Consiglio comunal di Gravina in Puglia per la delibera: FFSS

Nota del Ministero: FFSS Matera-Gravina

FFSS Matera-Gravina 2

Delibere di indirizzo della Area Vasta Citta’ murgia della qualità e del benessere, del Consiglio Comunale di Gravina in Puglia, del Consiglio Comunale di Poggiorsini:

Martella-1-citta-murgiana.pdf

MARTELLA_ASSO.T.I.M.-citta-murgiana.pdf

deliberaffss.pdf

Rassegna stampa:

http://www.gravinalife.it/notizie/consiglio-comunale-monotematico/

http://www.gravinalife.it/notizie/proseguire-la-linea-ferroviaria-da-matera-a-gravina-in-puglia-1/

http://www.gravinalife.it/notizie/matera-gravina-riproposto-il-completamento-della-linea-ferroviaria/

http://www.murgiatime.it/murgia/index.php?option=com_content&view=article&id=6529%3Amatera-2019-opportunita-da-non-perdere&catid=67%3Apolitica&Itemid=583

Due Consigli comunali deliberano con atto pubblico la volontà di realizzare quest’opera

Riunioni tenute a Matera:

Rassegna stampa

A Matera

http://www.sassilive.it/cronaca/pubblica-utilita/la-ferrovia-per-matera-franco-vespe-riapre-il-dibatto-al-laboratorio-2019-unaltra-matera/

A  Canosa di Puglia

http://www.ilovecanosa.it/pic/dal-territorio/3830-la-ferrovia-a-matera

A Gravina in Puglia

http://www.murgiatime.it/murgia/index.php?option=com_content&view=article&id=7698%3Amatera-2019-incrementare-i-collegamenti&catid=57%3Aeventi&Itemid=551

Corriere nazionale

http://www.corrierepl.it/2016/02/02/%EF%BB%BFla-ferrovia-a-matera/